Usura bancaria: a giudizio vertici di due banche

Pubblicato il 15 luglio 2016 | News

usura condannaUsura bancaria, a giudizio vertici di due istituti di credito.

Si tratta di presidenti, amministratori delegati e direttori generali.

Presidenti, amministratori delegati e direttori generali di due istituti di credito. Sono stati rinviati a giudizio dal GUP Loredana Camerlengo al termine dell’udienza preliminare relativa ad un’indagine della guardia di finanza in materia di usura bancaria.

Dovranno affrontare il processo, che partirà il prossimo 19 dicembre, Corrado Mariotti, 72 anni, presidente della Banca Popolare di Ancona dall’8 dicembre 2005 al 31 marzo 2008, Antonio Martinez, 77 anni, di Milano, e Luciano Goffi, 62 anni, rispettivamente amministratore delegato (dall’8 dicembre 2005 al 28 aprile 2006) e direTtore generale (dall’8 dicembre 2005 al 31 marzo 2008) della stessa banca, e Franco Zanetta, presidente della Banca Popolare di Novara, difesi dagli avvocati Angelo Peluso, Poalo Piccialli e Luca Fusco.

Nel mirino degli inquirenti sono finite le somme che sarebbero state prestate ad un imprenditore beneventano in difficoltà economiche, Orazio Marchetti, facendosi promettere – sostiene l’accusa – interessi usurari “comunque superiori al tasso soglia normativamente previsto, considerati in detti tassi sia le condizioni illegittimamente praticate sia la commissione massimo scoperto”.

Come si ricorderà, per la stessa inchiesta, nel gennaio 2015, il giudice Gelsomina Palmieri aveva deciso il non doversi procedere, perché il fatto non costituisce reato, nei confronti di otto dirigenti e funzionari dei due istituti di credito, ora chiamati in causa con i loro vertici.

Fonte:  ottopagine.it  14 luglio 2016

ORA LO SAI CHE SI PUÓ!

Possiamo difenderti dalle Banche ed Equitalia. Clicca qui per saperne di più.

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0

Ricevi i nuovi articoli per email


Potrebbero interessarti anche:

Equitalia: nuova sanatoria cartelle esattoriali. Ecco quali rientreranno

Anche se con ritardo rispetto alla Legge di Stabilità del 2013 (L.n. 228/2012), la quale ai commi 527 e 528 dell’art. 1 prevedeva l’annullamento dei ruoli affidati ad Equitalia fino all’anno 2000 (ricordiamo che i ruoli non sono altro che gli elenchi formati dall’ente impositore ai fini della riscossione, contenenti i nominativi dei debitori e […]

Tassi Usurai applicati da Unicredit a un’azienda di Rovigo

Sentenza del tribunale civile di Ferrara trasmessa alla Procura. Ora la banca potrebbe rispondere in sede penale. Unicredit ha applicato tassi usurai a un’azienda di Ficarolo, che si è vista ridurre la somma da restituire dal tribunale in sede civile. La sentenza è stata però trasmessa alla Procura della Repubblica di Ferrara e ora la […]


Analizza le tue posizioni bancarie


CONTATTACI