Analisi Preliminari e Perizie Analitiche rapporti bancari Persone Giuridiche

lente

Hai un Conto corrente, un Mutuo o un Leasing? Hai sottoscritto Contratti Derivati? Vuoi tutelarti da errate segnalazioni in Centrale rischi? Per proteggere la tua azienda da anomalie bancarie quali Usura, Anatocismo e Trattenute Illegittime, potresti avere bisogno di una Perizia Econometrica.

Le perizie verificano la correttezza dei rapporti finanziari e permettono di dimostrare gli illeciti bancari/finanziari.
La Perizia Analitica evidenzia la presenza di interessi anatocistici**, usurai e ultralegali***

 

Perizia Derivati

La Perizia sui DERIVATI è di sicuro interesse per migliaia di Aziende ed Enti locali, poiché negli ultimi anni molte Banche italiane ed estere hanno proposto e venduto contratti derivati dalle strutture altamente complesse che hanno creato ingenti perdite.

Infatti, i derivati hanno prodotto alti profitti per le Banche sotto forma di commissioni e/o costi impliciti, applicati al momento della sottoscrizione dei contratti e non dichiarati ai Clienti, in contrasto con quanto stabilito dalla delibera CONSOB n. 11522 del 1 Luglio 1998.

Grazie ai nostri modelli proprietari di pricing di strumenti derivati, sviluppati internamente da analisti quantitativi e strutturatori specializzati, è possibile calcolare il prezzo (fair value) e, dunque, le commissioni implicite su ogni tipo di strumento derivato: in tal modo, si ha lo strumento per recuperare le notevoli somme di denaro illecitamente percepite dalle Banche.

 

** L’Anatocismo dal greco anà – (di nuovo) e tokismòs (interessi) è un illecito civile con il quale gli Istituti di credito capitalizzano gli interessi su un capitale, affinché siano a loro volta produttivi di altri interessi: in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi, definiti nella prassi bancaria interessi “composti”.Un esempio di anatocismo è quello di capitalizzare (ossia sommare al capitale di debito residuo) gli interessi ad ogni scadenza di pagamento, anche se regolarmente pagati.La Cassazione, nel dichiarare illegittima tale prassi, ha chiarito che la restituzione dell’indebito è dovuta non solo quando il rapporto è acceso, bensì fino a 10 anni dalla chiusura dello stesso.Di fatto è possibile verificare posizioni di conti correnti bancari, mutui e leasing dal 1954 ad oggi, a patto che non siano chiuse da più di 10 anni.

*** L’Usura bancaria è un illecito penale che si riscontra su conti correnti bancari, mutui e leasing quando il tasso reale applicato dalla banca è superiore al tasso soglia stabilito per legge. Poiché, oltre alla richiesta di tutti gli interessi versati, l’usura comporta anche la denuncia penale per gli amministratori degli Istituti bancari, Banche e Finanziarie sono motivate a trattare accordi stragiudiziali con il Cliente.